Per i giovani dai 14 ai 18 anni sono promosse delle attività formative che favoriscono lo sviluppo della personalità sul piano umano, culturale, artistico e spirituale.
Il contesto formativo è distinto fra ragazzi e ragazze in continuità con quello attuato nei club. L’ambiente omogeneo permette infatti anche in questa fascia di età di rispondere in maniera più specifica alle necessità del periodo evolutivo attraversato dai ragazzi/e, consente di calibrare meglio la scelta delle attività e il taglio dato ai temi formativi trattati insieme.
Particolare attenzione sarà rivolta al miglioramento delle qualità intellettuali e culturali dei ragazzi/e e a tal fine saranno promossi:
- cicli d’incontri di conversazione in lingua inglese;
- incontri con esperti di materie scientifiche, umanistiche, giuridiche o economiche;
- cineforum;
- orientamento alla scelta universitaria mediante incontri con professionisti;
- visite e percorsi culturali in città e fuori;
- incontri di formazione umana e cristiana;
- gite e incontri sportivi.
L’obiettivo è quello di aiutare nel tempo i giovani partecipanti a scoprire e valorizzare i propri talenti, a capire lo spirito di servizio, a saper esercitare con criterio la propria libertà e sapersi assumere le relative responsabilità.
Si inserisce in questo ambito di attività, oltre al Club Rose Inglesi, il POliS Club rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.