Anche una piccola somma di denaro può essere importante per sostenere le attività dell’Associazione Familiar-mente.
Si può contribuire mediante un bonifico bancario intestato a
Familiar-mente
IBAN: IT85N 03399 21500 00003 0100869
ExtraBanca, Filiale di Prato, via Paronese 118
Causale: erogazione liberale ad Associazione Familiar-mente
AGEVOLAZIONI FISCALI
I contributi di persone fisiche e imprese a Familiar-mente sono oggetto di agevolazioni fiscali. Familiar-mente fornirà, a richiesta, la ricevuta valida a tale fine.
Privati
Le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte negli appositi registri regionali o provinciali possono detrarre dall’IRPEF (ex art.15 lett.i-quater del TUIR) il 19% di quanto erogato per un importo complessivo non superiore a 2.065,83 euro. È necessario che le erogazioni siano effettuate tramite bonifico bancario, oppure con assegni bancari o circolari.
Imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali)
Le imprese, a fronte di erogazioni liberali in denaro a favore delle suddette APS possono dedurre dal reddito di impresa dichiarato (ex art.100 comma 2 lett l) del TUIR) il donato per un importo non superiore a 1.549,37 euro o al 2 % del reddito di impresa dichiarato (il limite massimo è rappresentato dal maggiore tra i due valori). Per avere le deduzione fiscale le aziende dovranno far pervenire il donativo mediante assegno o bonifico bancario.
5 x 1000
- Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico
- Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute“
- Indica il codice fiscale di FAMILIAR-MENTE 92088670481
La scelta non comporta una spesa in più in quanto è una quota d’imposte a cui lo Stato rinuncia. Non sostituisce l’otto per mille alla Chiesa Cattolica.